Condizioni generali del contratto di vendita a distanza di corsi di formazione on-line

Premesso che

Ai fini del presente contratto, si intende per:

Cliente”, il soggetto sia Corsista sia Business/Company, che ha acquistato il Corso di formazione e/o il Servizio, secondo le informazioni e condizioni espresse nel presente contratto e nella scheda descrittiva disponibile sul sito, da intendersi come parte integrante del contratto medesimo;

Corsista”, la persona fisica che viene iscritta al/ai Corso/i di formazione secondo le informazioni e condizioni espresse nel presente contratto e nella scheda descrittiva disponibile sul sito; può essere sia un privato, quindi estraneo allo svolgimento di qualsiasi attività, sia un dipendente/collaboratore, sia un lavoratore autonomo titolare di partita iva.

Società”, la persona giuridica (Newconsulting s.r.l.) che eroga corso/ servizio di formazione, identificandolo con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo;

Corso”, materiale didattico fruibile tramite la piattaforma, progettato per assicurare un programma formativo.

“Servizio”, Una prestazione, o un complesso di prestazioni realizzate, di natura più o meno intangibile, che ha luogo nell’interazione tra il Cliente ed il Formatore/Docente e/o la società (fornitore del/i Servizio/i).

“Docente”, persona fisica che opera in ambito di consulenza e formazione. In ragione del perseguimento degli obiettivi formativi, può occuparsi della gestione didattica, dell’analisi dei fabbisogni, della progettazione, della selezione dei candidati, della valutazione, del monitoraggio, al fine di fronteggiare le necessità della Società e dell’utenza.

 Contratto a distanza”, quel contratto concluso tra la società e il Cliente senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza, che ha ad oggetto quanto disciplinato dal successivo art.1;

Approfondimento”, Corso che prevede la partecipazione di un docente, specializzato nella materia scelta dal cliente e che viene erogato tramite l’utilizzo di strumenti di videoconferenza.

Piattaforma”,  il sito internet www.newconsultingacademy.it di proprietà esclusiva della Società;

Premesso inoltre che:

• Il Cliente autorizza espressamente NEWCONSULTING ad utilizzare il proprio indirizzo e-mail in relazione alle attività inerenti al contratto;

• Le presenti condizioni generali possono subire modifiche e/o aggiornamenti in qualsiasi momento da parte di NEWCONSULTING, che provvederà a darne comunicazione attraverso i normali canali di comunicazione presenti sul sito.

• Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto on-line del prodotto, tutte le informazioni contenute nella “Scheda del Corso/Servizio”, accessibile sul sito e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del prodotto, il prezzo e le modalità di pagamento.

Le suddette premesse costituiscono parte integrante delle presenti condizioni generali

Art. 1 – Oggetto del contratto

Il presente contratto ha per oggetto l’erogazione, da parte di NEWCONSULTING al Cliente, di un Corso di formazione in modalità e-learning, ovvero mediante un sistema di apprendimento on-line, e/o di un servizio predisposto e realizzato dalla Società. Il Cliente, successivamente all’acquisto del servizio e ad avvenuto accredito della quota di iscrizione versata, riceve le credenziali di accesso al Corso. Per tutta la durata del contratto il Cliente può accedere alla piattaforma e ai materiali costituenti il Corso acquistato senza alcuna limitazione, rispettando le responsabilità e gli obblighi di cui al successivo art. 7.

Art. 2 – Durata del contratto

Il presente contratto ha una durata di 6 mesi, con decorrenza dal momento della consegna delle credenziali di accesso alla piattaforma al Cliente.

Art. 3 – Conclusione del contratto

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il presente contratto a distanza si intende stipulato nel momento in cui il la Società ha conoscenza dell’adesione del Cliente all’offerta formativa, manifestata con la propria iscrizione on-line al Corso prescelto. Il Cliente, perfezionatasi la procedura di iscrizione e di pagamento integrale della relativa quota, riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma  NEWCONSULTING ACADEMY.

Art. 4 – Tutela del diritto d’autore

Il Cliente riconosce a Newconsulting s.r.l. l’esclusiva proprietà di tutte le parti del sito, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i video, i contenuti dei corsi: ne consegue, in applicazione della legge 22.04.1941 n° 633 (Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio), l’assoluto divieto d’uso commerciale da parte di terzi, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, salvo preventiva autorizzazione scritta da parte della Società.

È vietato riprodurre, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare il materiale didattico senza il preventivo consenso scritto di NEWCONSULTING.

Il Cliente, responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali di accesso ai corsi assegnategli, e titolare (per effetto dell’iscrizione ad un corso) di un diritto personale di accesso all’area riservata, non cedibile. Pertanto, il Cliente si impegna a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i servizi a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà di NEWCONSULTING, manlevando e tenendo indenne quest’ultima da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi. In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e la Società sarà libera di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti. Inoltre, qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato, la Società potrà sospendere l’uso delle credenziali attribuite al Cliente.

Art.5 – Fornitura del servizio

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere al Corso on-line acquistato (personal computer, browser, ecc.), impegnandosi ad adeguare il proprio impianto hardware e/o software nel caso in cui fosse necessario a seguito di aggiornamenti della piattaforma didattica telematica predisposta per l’erogazione dei Corsi/Servizi.

La Società, fatto salvo i casi di forza maggiore, avrà la facoltà di interrompere l’erogazione del Servizio formativo acquistato dal Cliente, dandone immediata comunicazione via Web o mediante altra forma scelta da NEWCONSULTING, qualora:

  1. vi fossero fondati motivi per ritenere che si possano verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza;
  2. si ravvisi la necessità-opportunità di migliorare le procedure di accesso ai Corsi di formazione on-line ed ai Servizi, incrementandone l’efficienza.

Art. 6 – Sicurezza e riservatezza dei dati

Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’interno della piattaforma ai fini dell’acquisto del Corso, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi. Pertanto, il Cliente si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre, con particolare riguardo all’indirizzo mail richiesto.

È fatto altresì divieto alla parte acquirente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione-iscrizione al Corso e nelle successive eventuali ulteriori comunicazioni legate alla esecuzione del contratto.

Qualora venga accertata, in via autonoma dalla Società o su segnalazione di terzi interessati, la falsità dei dati forniti, la Società si riserva il diritto di impedire/sospendere la registrazione del Cliente.

A tale scopo, il Cliente manleva NEWCONSULTING :

• da ogni responsabilità derivante dall’emissione di dati e documenti fiscali errati, ovvero appartenenti a terzi, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento;

Art. 7 – Responsabilità e obblighi

Salvi i casi di dolo o colpa grave della Società, il Cliente esonera espressamente NEWCONSULTING da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti:

• che il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione all’erogazione del Corso di formazione, o per effetto dell’ interruzione del funzionamento;

• che il Cliente stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione, o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con il Servizio, nonché per la mancata fruizione del Corso di formazione/Servizio a seguito di difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione dello stesso, qualora tutto ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema di cui all’Art. 5, la cui verifica è onere del Cliente;

• causati da terzi che illecitamente accedessero al Corso di formazione on-line, a causa della mancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia del login e della password, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare.

In nessun caso NEWCONSULTING sarà ritenuta responsabile:

• del malfunzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;

• per inadempimenti di terzi che possano pregiudicare la fruizione del Servizio, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la piattaforma didattica dalla quale è erogato il Servizio;

• per un eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito da parte del Cliente.

È esclusiva responsabilità del Cliente assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e la piattaforma da cui è erogato il Corso/Servizio.

Inoltre, NEWCONSULTING, non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti oggettivi che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, la Società dovrà darne informazione al Cliente tramite il Sito web o tramite mail se conosciuta, insieme alle prospettive di riattivazione regolare del Corso/Servizio. Il Cliente si obbliga a tenere indenne la Società da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese (anche legali) che dovessero essere sostenute da NEWCONSULTING, quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Cliente con la sottoscrizione del presente Contratto e comunque connesse alla immissione delle informazioni nel sito; il tutto, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo. Infine, il Cliente concorda nel sollevare NEWCONSULTING da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso illegale del Corso/Servizio da parte del Cliente o di terzi. 

Le informazioni e i materiali relativi ai Corsi/Servizi erogati vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza, grazie anche all’attività di supporto e consulenza specialistica offerta da professionisti altamente qualificati, nell’attività di progettazione e realizzazione del materiale didattico.

Il Cliente infine non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio della Società e comunicata dal medesimo a mezzo raccomandata a/r o pec.

Art. 8 – Rinvio o cancellazione Corsi 

NEWCONSULTING si riserva il diritto di annullare o modificare la data di svolgimento del corso dandone comunicazione al Cliente entro 5 giorni lavorativi dalla data di inizio del corso. Il rinvio potrà essere effettuato per due volte consecutivamente. Al terzo rinvio, il Cliente potrà richiedere l’intera restituzione della quota o, su richiesta, il trasferimento della medesima ad altri corsi. Resta espressamente esclusa qualsiasi altra forma di risarcimento a favore del Cliente da parte di NEWCONSULTING.

Art. 9 – Condizioni di recesso

Il Cliente che rientri nella nozione di “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto a distanza, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’ art. 59, c.1 lett. a) e o) del medesimo Codice. 

Anche qualora il Cliente fosse un’Azienda, non è comunque prevista la possibilità di recesso o cambio Corsista dopo l’invio delle credenziali di accesso al Corso/Servizio. Inoltre, non sono previsti rimborsi in caso di mancato svolgimento o completamento del Corso di formazione dopo l’acquisto.

Art. 10 – Risoluzione di diritto del contratto

Tutte le obbligazioni precedentemente assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento effettuato dal medesimo, hanno carattere essenziale e rilevante, cosicché l’inosservanza da parte del Cliente di una soltanto di esse determinerà la risoluzione di diritto del contratto.

Art. 11 – Informativa ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679

Il Cliente dichiara espressamente di acconsentire che i dati personali comunque raccolti in conseguenza e nel corso dell’esecuzione del presente contratto, vengano trattati esclusivamente per le finalità dell’accordo stesso mediante consultazione, elaborazione automatizzata.

Newconsulting agisce in qualità di titolare del trattamento di dati personali sulla base della predetta normativa in materia di trattamento di dati personali, per il perseguimento delle finalità così come dettagliate nella Privacy Policy pubblicata sul sito.

Il Cliente si impegna a prendere visione dell’informativa (Privacy Policy) pubblicata sul sito nell’apposita sezione in basso del sito (footer).

I dati forniti al momento della registrazione sulla piattaforma NEWCONSULTING ACADEMY, saranno trattati dalla Società in qualità di titolare del trattamento nel pieno rispetto della vigente normativa sulla Privacy, anche al fine di rispondere, all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente, alle richieste formulate da quest’ultimo tramite il form “Contatti” presente sul sito di www.newconsultingacademy.it, nonché per tutte le altre finalità così come opportunamente dettagliate nella Privacy Policy “ utenti piattaforma NEWCONSULTING ACADEMY”, pubblicata nell’apposita sezione in basso del sito (footer).

Il cliente ha il diritto di accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano, e di esercitare ogni altro diritto previsto dal regolamento europeo 2016/679 rivolgendosi alla Società, ivi compreso quello di richiedere, scrivendo all’indirizzo info@newconsulting.it, l’origine dei dati, la correzione, l’aggiornamento o l’integrazione dei dati inesatti o incompleti, la cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge, o ancora di opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella richiesta, così come previsto dagli artt. 15-22 del Regolamento europeo 2016/679.

Art. 12 – Foro competente

Per ogni controversia derivante dal presente contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Parma.

Art. 13 – Clausole finali

Le obbligazioni e gli impegni derivanti dal presente accordo, che per loro natura spieghino efficacia anche dopo la scadenza, la risoluzione o il recesso (consentito esclusivamente nei limiti di cui all’art. 9 del presente contratto) dal contratto, rimarranno validi e operanti anche dopo tale data, fino alla loro soddisfazione.